1 min read

Mercato auto, le performance delle alternative

Rifornimento gpl
Rifornimento GPL

Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a novembre il mercato italiano dell’auto totalizza 102.201 immatricolazioni, il 4,5% in meno rispetto a novembre 2012 (107.058 unità). Nei primi undici mesi dell’anno, i volumi complessivi ammontano a 1.214.237 unità, in flessione del 7,7% rispetto allo stesso periodo del 2012 (1.315.529 unità).
In base ai dati preliminari delle immatricolazioni per alimentazione, le vetture diesel raggiungono una quota del 56% del totale immatricolato a novembre (1,5 punti in più rispetto a ottobre 2013), contro il 51,7% di un anno fa. Cala, invece, la quota delle vetture a benzina, sia a livello congiunturale (28,4% del totale immatricolato a novembre 2013 contro il 30,9% di ottobre 2013), sia a livello tendenziale (30,8% a novembre 2012). Riguardo alle vetture ad alimentazione alternativa, a novembre 2013 GPL e metano migliorano la propria quota, totalizzando l’8,5% (contro l’8,3% del mese precedente) e il 5,6% (contro il 4,8% del mese precedente) del totale immatricolato, rispettivamente. In calo però rispetto a novembre 2012, quando la quota del GPL era al 12,1% e quella del metano al 4,5%. Le vetture ibride, infine, giungono a quota 1,5% del totale immatricolato a novembre (la quota era dell’1,4% a ottobre 2013), in crescita di 0,6 punti rispetto a un anno fa (0,9%).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Primarie PD, Gianni Cuperlo e la sostenibilità

Next Story

Terra dei Fuochi, approvato il decreto

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .