1 min read

Libri – Il mio paradiso è deserto di Teresa Ciabattini, Rizzoli (Collana La Scala)

Il mio paradiso è deserto di Teresa Ciabattini, Rizzoli (Collana La Scala)
Il mio paradiso è deserto di Teresa Ciabattini, Rizzoli (Collana La Scala)

Il romanzo fotografa uno scenario preoccupante dei nostri tempi, tra potere, corruzione e disillusione, con un feroce contrasto tra generazioni. Il padre, potente e disonesto, è il re dei rifiuti, immerso negli intrighi. La figlia Marta, sovrastata dalla figura del papà, dall’amore passa all’odio per la figura paterna. Così Marta si è lasciata colare addosso strati di grasso, talmente tanto che ormai è una ventiduenne obesa che trascorre le sue giornate senza mettere il naso fuori di casa. Sola, aggressiva, violenta e senza amici, a eccezione di Lorenzo, l’ex compagno di scuola educato e gentile, che in quel mondo dorato sembra trovarsi a suo agio. Il padre Attilio invece è un combattente, lui non molla, anche quando tutto pare precipitare.

Abbandonare il business dei rifiuti come consiglia il figlio maggiore Pietro, fresco di laurea a Oxford? Non se ne parla nemmeno. Il gassificatore è stato chiuso perché avvelena l’aria di Roma? Riaprirà. Marta investe un ragazzo e rischia di finire in carcere? Non ci andrà, c’è sempre una soluzione o una scorciatoia per risolvere le situazioni. Ma non sempre le cose sono come sembrano e la verità può affiorare nel modo più inaspettato. Con un sottile gioco di prospettive che annulla ogni pretesa di oggettività, Teresa Ciabatti smaschera in questo romanzo tenero e crudele le bugie di una famiglia e di un Paese.

Teresa Ciabatti è nata a Orbetello e vive a Roma. È autrice dei romanzi Adelmo, torna da me (Einaudi 2002) e I giorni felici (Mondadori 2008). Suoi racconti sono apparsi in diverse antologie e su “Nuovi Argomenti”. Scrive anche per il cinema.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

22 aprile, giornata della terra, il WWF sceglie il tema dell’alimentazione

Next Story

Metano, la Regione Piemonte vuole aumentare i distributori sulle autostrade, firmato accordo

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .