1 min read

21 gennaio, Roma, L’impiego del Gnl nei trasporti

21 gennaio, Roma, L'impiego del Gnl nei traqsporti
21 gennaio, Roma, L'impiego del Gnl nei traqsporti

In preparazione della seconda Conferenza Italia – Mediterraneo sul GNL per i trasporti, il Gruppo Symposia e Wec Italia organizzano lo workshop: “L’impiego del gas naturale liquefatto nei trasporti stradali. Normative, standard e tecnologie” martedì 21 gennaio 2014 a Roma, nella sede del Cnel in viale David Lubin 2, Sala del Parlamentino.
Lo workshop vuole rappresentare un momento di incontro tra le istituzioni competenti, le associazioni e le aziende aventi interessi e competenze nella filiera italiana del GNL per i trasporti stradali, con l’obiettivo di approfondire gli aspetti normativi ancora da regolamentare e stimolare un dibattito costruttivo tra i soggetti riuniti al tavolo.

Il gas naturale è una fonte in forte espansione sia sul versante delle risorse (shale gas) sia degli utilizzi. A livello internazionale gli Stati Uniti e i paesi asiatici emergenti, fulcro dei consumi energetici mondiali, stanno incrementando l’utilizzo del gas nei settori tradizionali (industria, termoelettrico e residenziale) e sviluppando programmi di impiego diretto del gas naturale liquefatto (GNL) nei trasporti stradali e ferroviari.
L’utilizzo di GNL nei trasporti stradali su lunga distanza è un’opzione rimarcata anche dalla “proposta di direttiva sullo sviluppo delle infrastrutture per carburanti alternativi” della Commissione Europea pubblicata a inizio 2013.
Sebbene oggi il trasporto di metano liquido tramite autocisterne sia già regolamentato, sottolineano gli organizzatori, non esiste ancora una normativa dell’UE o nazionale che regoli l’istallazione e utilizzo di serbatoi criogenici a bordo di camion e automobili per l’alimentazione a GNL.
In alcuni paesi dell’UE le istituzioni competenti hanno concesso in deroga l’utilizzo di mezzi alimentati con GNL rifacendosi a normative internazionali già esistenti. Ciò consentirà di monitorare per un paio di anni (fase di sorveglianza) l’operatività di tali veicoli per poi regolamentarne l’utilizzo.
In Italia, dove sono presenti aziende all’avanguardia sia nella produzione di veicoli industriali alimentati a GNL sia nella motoristica e logistica del metano liquido, non è possibile utilizzare veicoli su strada alimentati con metano liquido se non in via sperimentale e su rilascio di una specifica autorizzazione delle istituzioni competenti.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Info: www.conferenzagnl.com/

Leggi anche: Carburanti alternativi, una direttiva per implementare la rete

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Premio nazionale Un libro per l’Ambiente, scelti i sei libri finalisti 2013-2014

Next Story

Nuovo concept Audi, la Sport quattro laser light

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .