2 mins read

18 e 19 giugno, Lodi, Giornata europea del biometano

18 e 19 giugno, Lodi, Giornata europea del biometano
18 e 19 giugno, Lodi, Giornata europea del biometano

Aumentare la produzione e l’utilizzo del biometano immesso nelle reti e utilizzato come biocarburante attraverso la rimozione delle barriere non tecnologiche. È questo l’obiettivo di BIOSURF, BIOmethane as SUstainable and Renewable Fuel, evento internazionale dedicato al biometano, che si terrà il 18 e il 19 giugno al Parco Tecnologico Padano, a Lodi.
Il biometano è gas metano rinnovabile ottenuto dal processo di upgrading del biogas, utilizzabile senza costi aggiuntivi nelle reti di distribuzione già esistenti e nei veicoli alimentati a metano, che potranno così viaggiare con un carburante sostenibile. In Italia, dopo il decreto sulle modalità d’incentivazione all’immissione in rete del biometano, emesso nel dicembre del 2013, si attendono a breve le procedure attuative da parte del GSE.

È riconosciuto anche dai recenti provvedimenti dell’Unione Europea come biocarburante avanzato per la sua valenza strategica nei trasporti e per il suo contributo al rispetto della Direttiva 2009/28/EC sulle Fonti Rinnovabili.
I rappresentanti dei Paesi europei, dove viene attualmente prodotto biometano o dove a breve inizierà la produzione, si confronteranno all’incontro organizzato in Italia nell’ambito del progetto BIOSURF, per promuovere l’adozione di un sistema di “Certificazione d’Origine” del biometano, favorendo la cooperazione tra i diversi Stati e la creazione di un mercato, che coinvolga inizialmente i Paesi partner del progetto.
Al centro dell’incontro anche la pianificazione di un sistema di tracciabilità e l’individuazione di criteri per la definizione degli standard ambientali e di sostenibilità per ridurre le emissioni di GHG (GreenHouse Gas emission) e “indirect landuse change” (ILUC), per preservare la biodiversità e stabilire il bilancio energetico e di CO2 con l’obiettivo di orientare le future ricerche all’ottimizzazione delle tecnologie disponibili e migliorarne l’impatto.
«Il biometano è l’unico vero biocarburante totalmente made in Italy, con il livello di emissioni più basso, e nello scenario europeo, l’Italia può essere considerato uno dei Paesi più promettenti di questo settore. – afferma Lorenzo Maggioni, agronomo responsabile dell’Area Ricerca e del gruppo di lavoro dedicato al biometano del CIB – L’Italia vanta una rete del gas capillare e di elevata capacità ed è primo tra i paesi europei per la produzione di veicoli a gas naturale (NGV). Infatti, l’80% dei veicoli a metano che circolano in Europa monta componenti che sono made in Italy. BIOSURF – conclude Lorenzo Maggioni – è una preziosa occasione per un confronto costruttivo internazionale su normative, modalità incentivanti e standard tecnici del biometano in Europa».
Il progetto BIOSURF, della durata di 36 mesi, è iniziato a gennaio 2015 ed è stato cofinanziato dal programma europeo HORIZON 2020, nella sezione Secure, Clean and Efficient Energy.
I partner internazionali del progetto, presenti all’incontro aperto al pubblico presso il Parco Tecnologico di Lodi, sono: Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi Scrl, European Biogas Association, Belgio, Arge Kompost und Biogas Osterreich Verein, Austria, AGCS Gas Clearing And Settlement AG (Biomethane Register), Austria, Fachagentur Nachwachsende Rohstoffe e.V., Hungarian Biogas Association, DBFZ, Germania, GRCETA Ile de France, Renewable Energy Association Lbg, Fachverband Biogas e.V., Germania, CIB- Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione, Italia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Taxi-van elettrico a Ponza

Next Story

Il Made in Italy va sempre forte negli Usa

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .