1 min read

Volkswagen, i grandi azionisti chiedono 40 miliardi

Volkswagen anuncia nuovo corso
Volkswagen anuncia nuovo corso

Secondo il Sunday Telegraph i grandi azionisti della Volkswagen sono determinati a citare in giudizio per 40 miliardi di euro la società per il crollo del titolo causato dal dieselgate. La società specializzata in class action Hagens Berman si sarebbe rivolta allo studio legale Quinn Emanuel, noto per aver già fatto ottenere ai prorpi clienti risarcimenti per 50 miliardi di euro.

Potrebbere essere coinvolti anche i fondi sovrani: quello del Qatar ha il 17% del gruppo, quello della Norvegia il 2%. Seguono Suzuki, Axa e Blackrock.
Intanto anche il sindacato tedesco dei metalmeccanici, l’Ig Metall, si fa sentire: a pagare non devono essere i lavoratori.

Stando agli annunci di un portavoce del comitato aziendale della casa, sarebbero a rischio 6.000 posti di lavoro a tempo determinato.
Per cercare di riconquistare fiducia, Volkswagen ha nel frattempo acquistato pagine pubblicitarie sui giornali italiani per chiedere scusa ai clienti.
Scuse mal accolte da Altroconsumo, che, nell’annunciare che le preadesioni alla class action sono già 10mila nel nostro Paese, commenta: “Il tono del messaggio è paternalistico, invece urge ricordare i fatti, chiamandoli per ciò che sono: non c’è stato alcun errore da parte di VW, ma dolo e determinazione a falsare i risultati delle prove.”
L’associazione ricorda anche l’appuntamento in Tribunale, a Venezia, il 4 novembre prossimo per l’altra vicenda, quella delle “emissioni e dei consumi della Golf 1.6 TDI del 50% superiori a quanto dichiarato a libretto, al mercato e ai clienti.”
Leggi anche:
Dieselgate, la KBA decide il richiamo per il veicoli equipaggiati con motore Diesel EA189
Dieselgate, Legambiente chiede di anticipare le nuove norme europee
Landi Renzo: metano e GPL soluzione concreta al “Dieselgate”
Volkswagen. Ora si può verificare lo stato della propria vettura

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Vini e tutela. Il Consorzio Doc Prosecco entra in Origin

Next Story

Ecomafie, al Nord proliferano i crimini ambientali

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .