Nel 1° trimestre 2015, sono state immatricolate, In UE+EFTA, 33.835 autovetture elettriche, il 92,1% in più rispetto al primo trimestre 2014. Tra i maggiori mercati, l’aumento più consistente è stato quello del Regno Unito, con una crescita del 454%, che
porta questo mercato ad essere il secondo in Europa dopo la Norvegia, dove le immatricolazioni ammontano a 8.099.
In Norvegia, l’imposizione fiscale sulle auto tradizionali è molto pesante, e gli sgravi fiscali, quali Iva e imposte sull’acquisto, azzerati insieme all’esenzione dal pedaggio per l’ingresso nei centri urbani e alla disponibilità gratuita di parcheggi e colonnine di ricarica, hanno convinto un gran numero di automobilisti ad acquistare un modello elettrico: ogni cento auto vendute a livello nazionale, 8 sono a zero emissioni. Tutto ciò, nonostante la Norvegia abbia poco più di 5 milioni di abitanti e sia il principale produttore di petrolio dell’Europa Occidentale nonché nella top 5 dell’export mondiale di greggio, che vale un quarto del Pil.
Al terzo posto nella classifica dei Paesi con maggiori immatricolazioni di EV troviamo la Germania, dove nello stesso periodo il mercato è quasi raddoppiato, raggiungendo 4.542 immatricolazioni. Al terzo posto troviamo la Francia che, con le sue 3.737 immatricolazioni di veicoli elettrici, analogamente alla Germania, ha raddoppiato il proprio mercato, l’entrata in vigore il 1° aprile 2015 del superbonus potrebbe accelerare le vendite di auto elettriche nei prossimi mesi. Al quinto posto troviamo i Paesi Bassi che hanno registrato una crescita più modesta (+6,4%), con 3.251 immatricolazioni. L’Italia si posiziona al nono posto di questa classifica con 758 immatricolazioni di veicoli elettrici, ma con una crescita del 173% rispetto al primo trimestre 2014.
Nel 2014 il primo mercato di auto elettriche dell’UE è stato quello della Francia con 10.561 unità (+20,3%) sul 2013, considerando anche l’area Efta, il mercato francese perde una posizione in favore della Norvegia, che ha immatricolato 18.090 auto elettriche (+129% sul 2013).
Leggi anche:
Veicoli alimentati a Gas, come va in Europa nel 2015
Veicoli ecologici, cosa succede in Europa
Veicoli Elettrici (EVs), come va in Europa
Veicoli Ibridi-Elettrici (HEVs1), la situazione nel 1° trimestre 2015
Oggi: 10 Ottobre 2024