1 min read

Unione dell’energia: 200 milioni per le reti energetiche transfrontaliere

Unione dell'energia: 200 milioni per le reti energetiche transfrontaliere
Unione dell'energia: 200 milioni per le reti energetiche transfrontaliere

Per completare il mercato interno dell’energia e creare un’Unione dell’energia, la Commissione stanzia 200 milioni di euro a favore delle reti energetiche transfrontaliere. Nei giorni scorsi la Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte nel quadro del Meccanismo per collegare l’Europa (CEF) per contribuire a finanziare progetti strategici di infrastrutture energetiche dell’UE.  E’ prevista una giornata di approfondimento il 7 aprile, che è possibile seguire anche in streaming. Saranno erogati 200 milioni di euro a progetti che mirano ad eliminare le strozzature che impediscono il libero flusso dell’energia nei paesi dell’UE. Una volta terminati, i progetti contribuiranno a completare il mercato interno dell’energia dell’UE e a creare un’Unione dell’energia resiliente e con una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici, una priorità della Commissione Juncker.

Miguel Arias Cañete, Commissario responsabile per l’Azione per il clima e l’energia, ha dichiarato: “Con questo invito a presentare proposte stiamo investendo i fondi UE là dove sono più necessari e dove apporteranno più benefici. Grazie a questi investimenti essenziali, i consumatori dell’UE potranno beneficiare di un sistema energetico moderno, affidabile e sostenibile. Un mercato dell’energia pienamente funzionante con reti energetiche ben collegate è una componente essenziale dell’Unione dell’energia.”
Si prevede che questi fondi UE fungeranno da catalizzatore per velocizzare l’attuazione dei progetti e attrarre i finanziamenti necessari da parte di investitori privati e pubblici. Questo è il primo dei due inviti previsti per quest’anno nel quadro di CEF – Energia, per un totale di 800 milioni di sovvenzioni previste nel 2016. Il termine per la presentazione delle proposte è il 28 aprile 2016. La decisione sulla scelta delle proposte da finanziare sarà presa entro fine luglio.
Il Piano d’investimenti per l’Europa ha già contribuito a finanziare 21 progetti nel settore dell’energia e dell’azione per il clima. Due progetti italiani sono in fase di valutazione, uno relativo all’ammodernamento di uno stabilimento industriale, per renderlo più sicuro, più efficiente dal punto di vista energetico e più rispettoso dell’ambiente, e l’altro riguardante la distribuzione dei contatori del gas intelligenti.
Info: https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/cef-energy/calls/2016-cef-energy-calls-proposals

Leggi anche:

#EnergyUnion: Commissione europea, la prima relazione sullo stato dell’Unione dell’energia

#EnergyUnion:550 milioni di euro per collegare l’Europa dell’energia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Agroalimentare, Italia regina Dop, Igp e Stg

Next Story

Economia circolare: nuovo regolamento per favorire l’uso di concimi organici e ricavati dai rifiuti

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .