1 min read

Skoda a Ginevra, tra Visions, il Suv plug-in hybrid e il metano di Octavia RS 4X4

Skoda a Ginevra, tra Visions, il Suv plug-in hybrid e il metano di Octavia RS 4X4
Skoda a Ginevra, tra Visions, il Suv plug-in hybrid e il metano di Octavia RS 4X4

Salone di Ginevra 2016. Arriva VisionS, prototipo plug-in hybrid, in fase di test per l’inserimento nella produzione di serie. Le linee di design sono chiaramente influenzate dall’arte cubista e dalla tradizione del cristallo di Boemia.
Con passo di 2,79 m, lunghezza di 4,70 m, larghezza di 1,91 m e altezza di 1,68 m, ŠKODA VisionS è basata sul pianale modulare MQB del Gruppo Volkswagen. Il prototipo è il primo modello della Casa a sei posti, sviluppati su tre file.

VisionS viene presentata con motorizzazione ibrida plug-in. Grazie a 225 CV di potenza (165 kW) di sistema, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, per una velocità massima di circa 200 km/h. Il modello può percorrere 100 km con soli 1,9 litri di benzina, con emissioni di CO2 pari a 45 g/km. La VisionS ha un’autonomia di 50 km in sola modalità elettrica e di 1.000 km utilizzando entrambi i sistemi di alimentazione.
Il motore a combustione è un 1.4 TSI con 156 CV di potenza (115 kW) e 250 Nm di coppia. Questo viene affiancato da un motore elettrico che fornisce 40 kW di potenza continua a 220 Nm di coppia massima. Il sistema motore è integrato con una trasmissione DSG a sei rapporti che dirige la forza di trazione sulle ruote anteriori. Un secondo motore elettrico da 85 kW di potenza e 270 Nm aziona l’assale posteriore. L’anteriore e il posteriore funzionano in maniera indipendente, il che significa che la VisionS presenta una trazione integrale intelligente, che non richiede alcun collegamento meccanico. I tre motori cooperano tra loro in maniera flessibile. Il conducente della vettura può scegliere tra diverse modalità di funzionamento, da puro elettrico a sistema misto, sempre con l’obiettivo della massima efficienza. La batteria agli ioni di litio con una capacità 12,4 kWh è posizionata davanti all’asse posteriore.

Al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra debutta anche la ŠKODA Octavia RS 4×4. Il Marchio della Freccia Alata offre la vettura nella versione berlina e Wagon con motore 2.0 TDI 184 CV (135 kW) e cambio DSG. Il modello passa da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, raggiungendo una velocità massima di 228 km/h. La vettura consuma 4,9 litri di Diesel ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 che si attestano su 129 g/km (tutti i valori si riferiscono alla versione berlina).
La ŠKODA Octavia G-TEC permette di registrare consumi contenuti: è possibile percorrere 100 km con meno di 4 Euro di carburante. A richiesta, ŠKODA equipaggia ora il modello a metano anche con il cambio automatico DSG. Il motore 1.4 TSI eroga una potenza di 110 CV (81 kW), a fronte di emissioni di CO2 di 94 g/km. La ŠKODA Octavia G-TEC è disponibile sia come berlina, sia nella versione Wagon.

Leggi anche:

Lexus a Ginevra presenta la coupè Luxury LC 500h ibrida

Up!, anteprima mondiale al Salone di Ginevra. Anche a metano o elettrica

E-Mehari by Courrèges, la leggenda si fa elettrica

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il duomo nel Golfo di Napoli

Next Story

Ginevra. C’è il prototipo Clarity Fuel Cell

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .