3 mins read

Si chiude il 2° Electricrally San Marino, decisi titolo mondiale e italiano categoria elettrici

Partenza da San Marino 2 electricrally
2 electricrally san marino

Vince la kermesse sammarinese il team Mitsubishi composto da Valerio Rimondi e Liana Fava su Mitsubishi i Miev.
Alla Spagna il titolo mondiale Coppa Fia Energie Alternative per la categoria IIIA Veicoli Elettrici Piloti e Navigatori – Per il titolo Costruttori al comando Nissan.
Il Campionato Italiano Energie Alternative categoria IIIA Veicoli Elettrici all’equipaggio Kofler – Gajoni di Bolzano.

Dopo due giorni di intensa competizione e di curve attraverso i più suggestivi panorami di San Marino, della Romagna e del Montefeltro, domenica 4 novembre si è concluso il 2° Electricrally San Marino, competizione di regolarità riservata ai veicoli di produzione in serie e prototipi a propulsione esclusivamente elettrica valida per il titolo mondiale Coppa Fia Energie Alternative, con la quale si chiude anche il Campionato italiano 2012 ACI/CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana).

San Marino, Acquaviva, Castello di Montemaggio, San Leo, Montecopiolo di Villagrande, Villaggio Santa Rita, Chiesanuova: questi gli scenari che hanno fatto da cornice alla manifestazione,  organizzata da SMRO San Marino Racing Organization  con il patrocinio della Segreteria di Stato al Turismo e Sport.

Partiti e arrivati dalla Repubblica del Titano, gli equipaggi in gara hanno percorso 151 chilometri, 85 durante la prima giornata di gara, sabato 3 novembre e 76 la seconda, domenica 4. La ricarica dei veicoli è stata effettuata durante la notte tra la prima e la seconda tappa.

Trionfatore del 2° Electricrally di San Marino è il team Mitsubishi, composto da Valerio Rimondi e Liana Fava su Mitsubishi i Miev, successo bissato col secondo posto dell’altro team Mitsubishi composto da Giovanni Lenzi e Giuseppe Cadoppi con la medesima vettura. Solo terzo il team spagnolo Jesus Echave e Juanan Delgado che, dopo la competizione serba Tesla Rally di Belgrado,  aveva comunque in tasca il titolo mondiale Coppa Fia Energie Alternative per la categoria IIIA Veicoli Elettrici Piloti e Navigatori.

L’equipaggio altoatesino  Walter Fuzzi Kofler – Franco Gajoni su Think City, con i punti guadagnati nella kermesse sammarinese, si aggiudica il campionato italiano piloti e co-piloti.  Ottime le prestazioni di  Di Bella – Sorghi su Peugeot Ion e di Ugolini – Ugolini  su Mia Electric.

I risultati del 2° Electricrally San Marino hanno confermato anche la classifica mondiale costruttori, che alla vigilia vedeva in netto vantaggio Nissan, vantaggio ridotto a soli 2 punti su Mitsubishi; seguono Think City, Peugeot, Tesla, Ford, Tazzari, Mercedes, Volkswagen e Mia Electric.  

Il 2° Electricrally San Marino è un test di guida per Ecorally, tipologia digara nata nel 2006 e riservata ai veicoli alimentati con energie alternative. Obiettivo, promuovere nuove tecnologie finalizzate al risparmio energetico e all’abbattimento di sostanze inquinanti e CO2 e  incoraggiare gli automobilisti a cambiare le loro abitudini di guida dando la priorità alla protezione dell’ambiente e alla sostenibilità del settore dei trasporti attraverso l’utilizzo di combustibili alternativi e di energia elettrica per la propulsione del veicolo.

La gara si è svolta con la sovraintendenza tecnica della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite  i propri Ufficiali di Gara,  per i rilevamenti cronometrici la F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi)e la F.I.Cr (Federazione Italiana Cronometristi).

La SMRO San Marino Racing Organization è anche organizzatrice di un’altra competizione riservata ai veicoli ecologici, valida per la Coppa Fia Energie Alternative, l’Ecorally Internazionale San Marino – Vaticano, riservata ai veicoli di Categoria VII&VIII, ovvero ibridi, GPL, metano, idrometano, biocarburanti.

La settima edizione, disputata il 12, 13 e 14 ottobre scorsi, ha visto sul podio Massimo Liverani – riconfermatosi campione del mondo per l’anno 2012 – e Valeria Strada dell’Ecomotori Racing Team,  su Fiat 500 Abarth a metano, secondi Stefano Pezzi e Valentino Muccini su Alfa Romeo 1.6 JTO Biodiesel, terzi classificati Nicola Ventura e Monica Porta di Ecomotori.net su Fiat Panda Twin Air a metano. Per il settore riservato ai giornalisti, il 4° Ecorally Press, organizzato in collaborazione con Consorzio Ecogas e Assogasliquidi, sul podio più alto Nicola Ventura e Monica Porta di Ecomotori.net su Fiat Panda Twin Air a metano, seguiti da Fabio Gemelli e Daniele Pizzo scuderia Edimotive-Omniauto.it con la ibrida diesel Mercedes E BlueTec Hybrid, terzi Paolo Benevolo e Rinaldo Gentile di ACI Onda Verde su Lexus GS 450 Hybrid. Trofeo Nello Rosi a Roberto Chiodi e Oliviero Beha su Citroen C3 Ecogas a GPL.

All’Italia anche il titolo mondiale co-piloti/navigatori Categoria VII&VIII, che è andato a Emanuele Calchetti, team Imega-Boninsegni mentre il suo driver – Guido Guerrini – si è aggiudicato il secondo posto dietro a Liverani. Sempre per la Categoria VII&VIII,il bel paese si è assicurato quest’anno anche il Mondiale costruttori: dopo cinque anni di indiscusso dominio Toyota, infatti, è stata la Fiat a chiudere la classifica al comando, seguita da Alfa Romeo e Toyota.

Informazioni e immagini sul sito http://www.ecorally.eu/2012_electricrally.php e sulla pagina  Facebook  http://www.facebook.com/EcorallySanMarinoCittaDelVaticano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

I Chose My Own Path To Be Successful

Next Story

Dai rifiuti 400.000 posti di lavoro entro il 2020

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .