1 min read

San Marino Rally, il GPL BRC sul podio

San Marino Rally, il GPL BRC sul podio
San Marino Rally, il GPL BRC sul podio

La 43° edizione del Rally San Marino, corsa sugli splendidi sterrati intorno al Titano, si è conclusa confermandosi gara insidiosa e selettiva sia per gli equipaggi che per le vetture.
Dopo la splendida partenza svoltasi a Riccione in viale Ceccarini il venerdì sera, si affrontano le prime speciali nella lunga giornata di sabato che, con oltre 90 km cronometrati, si rivelerà decisiva per il risultato finale.
La Fiesta R5 LDI della BRC, condotta da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, percorre le prime prove con un buon ritmo di gara mantenendo saldamente la terza posizione a ridosso dei primi. Uscite di strada e problemi tecnici riducono rapidamente il numero di pretendenti al podio finale.
E’ la sesta prova speciale ad essere decisiva per il risultato del pilota trevigiano con la Fiesta R5 a GPL. Una foratura all’anteriore sinistra a 5 km dalla fine della “Sant’Agata Feltria 2” fa perdere oltre 30 secondi dal leader di gara, rendendo impossibile qualsiasi tentativo di recupero, nonostante la terza posizione assoluta non sia mai stata in discussione.
La giornata di domenica, con solo una prova speciale da ripetersi due volte, per un totale di circa 26 km, non porta cambiamenti alla classifica generale. Da segnalare comunque la vittoria dell’ultima tratto cronometrato per la Fiesta R5 BRC.

Un’altra gara, sottolinea il team in una nota, senza alcun problema tecnico per la vettura preparata dalla BRC con l’innovativo sistema di alimentazione a iniezione diretta di GPL, un altro podio e punti preziosi in ottica campionato per Basso che, dopo il passo falso al Targa Florio, riconquista la terza posizione in Campionato e guarda fiducioso alle prossime gare su asfalto.
Appuntamento per la sesta gara del Campionato Italiano Rally in Friuli al Rally Alpi Orientali, che si correrà a Cividale del Friuli dal 27 al 29 agosto.
Classifica Finale Assoluta 43° San Marino Rally: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 1:37’45.6; 2.Campedelli-Fappani (Peugeot 207 S2000) a 26.9; 3. Basso-Granai (Ford Fiesta R5 LDI) a 1’25.6; 4.Trentin-De Marco (Peugeot 207 S2000)a 2’51.2; 5. Reggini-Bizzocchi (Skoda Fabia S2000) a 2’53.9; 6. Ceccoli-Biondi (Mitusbishi Lancer Evo IX)a 6’00.9; 7.Biolghini-Castiglioni (Skoda Fabia S2000) a 6’31.8;8. Cobbe-Turco (Ford Fiesta S2000) a 7’38.3; 9.Tassone-Michi (Peugeot 208 R2) a 9’36.6;10.Panzani-Baldacci (Renault Twingo R2) a 10’54.0.
Classifica CIR Assoluto: Andreucci 59 punti; 2. Scandola 35; 3. Basso 32; 4. Chardonnet 28; 5. Albertini 18; 6. Perico 15; 7. Caldani e Baccega 10; 9. Tassone 9; 10. Ciavarella 6.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

I progressi delle rinnovabili, la relazione della Commissione europea

Next Story

Energia e mercato libero, i numeri del dossier Hera

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .