1 min read

Piemonte e bollo auto, esenzioni per i veicoli ecologici

Piemonte e bollo auto, esenzioni per i veicoli ecologici
Piemonte e bollo auto, esenzioni per i veicoli ecologici

Anche il Piemonte fa parte delle amministrazioni locali che hanno deciso di concedere maggiori agevolazioni a chi viaggia ecologico, anzi, è stata la prima a servirsi delle opportunità offerte dalla legislazione nazionale, seguita poi da Liguria e Toscana (quest’ultima ha attivato le agevolazioni solo per il 2009). Esenzioni anche in Puglia, Basilicata, Lombardia e Provincia Autonoma di Bolzano.
A partire dal 1° gennaio 2004, la legge regionale 23/2003, come modificata dall’art. 4, legge regionale 9/2004, dispone l’esenzione dalla tassa automobilistica per gli autoveicoli elettrici e per quelli alimentati a gas metano e a Gas Propano Liquido (GPL), già dotati di dispositivo per la circolazione con gas metano o GPL all’atto dell’immatricolazione. Con questa espressione si vuol far riferimento esclusivamente a quei veicoli che escono dallo stabilimento di produzione già provvisti della suddetta apparecchiatura e non a quelli sui quali essa viene successivamente installata, anche se l’adeguamento dovesse verificarsi prima dell’iscrizione del mezzo nei pubblici registri

(cfr. su libretto di circolazione, alla voce P.3 “Tipo di combustione o di alimentazione”, la presenza di una delle seguenti diciture: “B/MET” o “BENZ/MET ovvero “B/GPL” o “BENZ/GPL”).
Gli autoveicoli trasformati, cioè quelli su cui è installato e collaudato un sistema di alimentazione a GPL od a metano successivamente al 24/11/2006, in virtù dell’art. 11 della l.r. n. 22/2007, così come modificato dall’art. 35 della l.r. n. 12/2008, godono di un’esenzione di cinque anni (valido per i soli veicoli su cui sia stato installato e collaudato un sistema di alimentazione a GPL o METANO dopo l’entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262 , appunto, dopo il 24 novembre 2006).
I veicoli in questione devono avere potenza non superiore ai 100 KW ed essere conformi alla direttiva 94/12/CE e seguenti (EURO 2, 3, 4). L’esenzione è riconosciuta per cinque anni, a decorrere dal primo periodo utile dopo l’entrata in vigore della legge regionale 22/2007 (fissata il 7 dicembre 2007).

Qui tutti gli aggiornamenti per il 2016: Speciale bollo auto ecologiche

Leggi anche:

Bollo auto in Puglia, agevolazioni per chi va a GPL e metano (ma non per tutti)

Bollo auto, in Basilicata esenzione di 5 anni per ha acquistato auto a GPL e metano dal 1° gennaio 2013

Liguria, bollo auto leggero per chi va a gas (dopo il 29 aprile del 2008…)

Bollo auto, quando si paga meno

Lombardia, i veicoli elettrici e ad alimentazione esclusiva a gas non pagano il bollo

Bolzano, bollo auto leggero per chi inquina meno

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Aie, World Energy Outlook 2013

Next Story

Costa campana e balneabilità, l’UE stanzia 108 milioni di euro

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .