2 mins read

Medsea si aggiudica gare per la creazione di due aree marine protette nel Golfo di Guinea

Medsea si aggiudica gare per la creazione di due aree marine protette nel Golfo di Guinea
Medsea si aggiudica gare per la creazione di due aree marine protette nel Golfo di Guinea

La Fondazione italiana Medsea si è aggiudicata la gara internazionale per la definizione di un modello di gestione e di tutela basato sul sistema delle Aree Marine Protette italiane e della sua implementazione in due aree marine a São Tomé e Príncipe, un piccolo stato indipendente al largo dell’Africa centro-occidentale. 

La Fondazione MEDSEA-Mediterranean Sea and Coast Foundation senza scopo di lucro ha sede a Cagliari e nasce per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, ambientale, paesaggistico e marino-costiero nonché per la promozione della collaborazione e della solidarietà tra i Paesi rivieraschi.

È costituita da ricercatori italiani ed esperti internazionali di settore.

Alessio Satta, Presidente Medsea
Alessio Satta, Presidente Medsea
“Da poco costituiti – ha detto Alessio Satta, Presidente di MEDSEA – abbiamo già raggiunto un risultato eccezionale come l’aggiudicazione di questa gara internazionale promossa dal GEF (Global Environmental Fund) della Banca Mondiale per la creazione di due aree marine protette nel Golfo di Guinea. La Fondazione assolve compiti specifici in un settore d’eccellenza in Italia: la salvaguardia delle coste e del mare. Ci auguriamo di poter mettere a disposizione il nostro know how e quello delle aree marine protette della Sardegna per la tutela della biodiversità, fondamento per gli ecosistemi marini, purtroppo sempre più spesso minacciata dalle attività umane in mare che comportano seri danni come la perdita di habitat, l’introduzione di specie non autoctone, l’inquinamento e il cambiamento climatico ”.
Tra gli obietti dell’operazione: contribuire allo sfruttamento sostenibile degli stock ittici costieri attraverso la creazione di due aree marine protette, che, per la prospettiva economica e sociale, dovrebbero garantire una fonte di proteine e di reddito per la popolazione in crescita; aiutare i decisori e i soggetti interessati nell’individuazione e implementazione di un modello di gestione delle due aree marine protette a São Tomé e Príncipe, per una superficie totale di circa 20 km2; eseguire una precisa mappatura e una zonizzazione preliminare delle due aree marine; sviluppare i piani di gestione delle Aree Marine Protette e dei loro sistemi di governance secondo i principi della gestione integrata delle zone costiere.
Per raggiungere questi risultati, la Fondazione condurrà, anzitutto, una revisione completa della documentazione e dei dati esistenti sulle migliori pratiche e progetti modello per la creazione delle AMP in Italia ed in particolari in alcuni casi di eccellenza come la AMP Sinis Mal di Ventre in Sardegna. Una volta acquisite le informazioni necessarie, gli esperti, in una missione sul campo della durata di due settimane che comprenderà ispezioni in barca e immersioni in luoghi specifici, incontrerà i soggetti interessati, come i pescatori locali, partner istituzionali, la società civile e il settore privato. Sarà poi fornita una mappatura dettagliata delle AMP e una proposta di modello di governance per l’isola di São Tomé e una per l’isola di Príncipe. Sarà infine organizzato un momento di incontro e confronto con tutti i soggetti interessati per la presentazione dei risultati del lavoro.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Viti del Salento, via libera alla commercializzazione in tutta Europa

Next Story

3 dicembre, Milano, Intelligent Building Report: Il ruolo ed il potenziale di mercato delle soluzioni smart nel contesto italiano

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .