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In anteprima mondiale la CrossBlue Coupé Volkswagen, SUV ibrido plug-in

In anteprima mondiale la CrossBlue Coupé Volkswagen, SUV ibrido plug-in
In anteprima mondiale la CrossBlue Coupé Volkswagen, SUV ibrido plug-in

Al Salone dell’Automobile di Shanghai 2013 Volkswagen presenta in anteprima mondiale il prototipo high-tech CrossBlue Coupé. Ibrido plug-in con fino a 33 km di autonomia in trazione 100% elettrica e caratteristiche da vettura sportiva: da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, a fronte di 236 km/h di velocità massima, grazie a un motore turbo benzina a iniezione diretta TSI V6 e a due motori elettrici (o (batteria agli ioni di litio nel tunnel centrale con motore elettrico anteriore da 40 kW e posteriore da 85 kW) che insieme raggiungono 415 CV di potenza massima. Persino in modalità ibrida a questo SUV lungo quasi 4,9 m bastano 6,9 l per percorrere 100 km, un valore che lascia ipotizzare un’autonomia teorica di circa 1.190 km (con capacità del serbatoio di 80 litri) tra due rifornimenti.

La CrossBlue Coupé (GALLERY) può marciare in cinque modalità di funzionamento: Eco, Sport, Offroad, EV e Charge. Normalmente la partenza avviene nella classica modalità ibrida Eco: in questo modo si utilizzano automaticamente al meglio i sistemi di propulsione e, quando è possibile, intervengono i motori elettrici. Inoltre, premendo un tasto il guidatore può passare alla modalità sportiva; in questo caso la vettura sfrutta la potenza massima dell’intero sistema. Come accennato sono anche disponibili la modalità Offroad (trazione integrale permanente), EV (marcia a emissioni zero) e Charge (ricarica della batteria).

Qualche cenno in più sulla modalità EV: grazie alla batteria agli ioni di litio la CrossBlue Coupé può percorrere, come già detto, fino a 33 km in modalità di marcia puramente elettrica; in questo caso la velocità massima si riduce a 120 km/h.
Nella modalità EV entra in funzione il solo motore elettrico posteriore da 85 kW di potenza. In modalità di marcia puramente elettrica, attraverso l’apertura della frizione il TSI V6 viene scollegato e disattivato. Quando, a causa dello stato di carica della batteria o di altri parametri, sarà necessario riattivare il TSI, il motore si riaccenderà in qualche frazione di secondo.
Il guidatore può decidere di passare alla modalità Charge (premendo un tasto sulla consolle centrale). In questo caso la batteria viene caricata durante la marcia mediante il motore benzina per poter circolare poi con sufficiente energia elettrica nelle zone in cui sono ammessi i veicoli a emissioni zero.

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