1 min read

H2-Sudtirolo: il futuro dell’idrogeno è a Bolzano

H2-Sudtirolo, Bolzano per l'idrogeno
H2-Sudtirolo: il futuro dell’idrogeno è a Bolzano

Il 5 giugno, a Bolzano viene inaugurato il primo impianto per la produzione e la distribuzione di combustibile green. Il progetto H2-Sudtirolo è nato nel 2006 con l’obiettivo di utilizzare l‘idrogeno prodotto da energie rinnovabili per sostituire nella provincia i carburanti e i combustibili fossili.
La prospettiva a medio termine è di rifornire gli autobus pubblici in servizio nella città di Bolzano, ma l’obiettivo più grande è sicuramente quello dell’approvvigionamento delle automobili private.

La sede dell’impianto si trova infatti in un punto cruciale: sull’A22, vicino all’uscita Bolzano Sud; ben collegata con la città con la zona industriale, l’aeroporto e la superstrada Merano-Bolzano. Inoltre, trovandosi sull’asse Monaco-Modena, la struttura si propone di diventare una stazione di approvvigionamento di rilevanza europea.
L’impianto è costituito da tre edifici: l’impianto di produzione (820 m²), l’impianto di stoccaggio (510 m²) e l’edificio degli uffici e della formazione (330 m²). Tutti di forma piramidale, saranno dotati di impianti fotovoltaici. All’interno della struttura l’idrogeno verrà ricavato da fonti rinnovabili, mediante processo di elettrolisi e successivamente purificato, compresso e temporaneamente stoccato in serbatoi sotto pressione.
La capacità di produzione è fissata a 180 Nm³/h, e questa resa permetterebbe l’approvvigionamento di 20 autobus regolarmente in servizio. Poi, in una seconda fase, è previsto un aumento di produzione. L’idrogeno prodotto sarà poi immagazzinato, allo stato gassoso e sotto pressione. La capienza di stoccaggio comprende all’incirca due giorni di produzione, ovvero dagli 8.000 agli 11.000 Nm³. La quantità di energia è sufficiente per rifornire dieci autobus per tre o quattro giorni di servizio. L’area distribuzione si trova nel parcheggio accanto all’impianto di produzione e la connessione con altre pompe singole nelle vicinanze avviene tramite collegamento diretto ai serbatoi di stoccaggio. L’inaugurazione è il 5 giugno e sabato 7 è prevista una giornata di porte aperte e visite guidate.

Mario Palma

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Recupero dei pneumatici fuori uso, c’è TyGRE

Next Story

Quando tutela ambientale fa rima con inclusione sociale

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .