1 min read

Galletti: orsi, specie selvatica protetta, ma salvaguardare incolumità

Orso, specie selvatica protetta
Orso, specie selvatica protetta

Il Ministro dell’Ambiente Ginaluca Galletti è intervenuto oggi a proposito delle problematiche legate alla gestione dell’orso nel territorio delle Alpi centrali.
«Il Ministero dell’Ambiente, come ho ribadito personalmente al presidente Rossi nella riunione del 16 giugno scorso, è pronto a fornire alla provincia di Trento, che a suo tempo ha promosso il progetto Life Ursus, la collaborazione delle strutture tecniche di Ministero e Ispra, attraverso un tavolo permanente. La priorità ovviamente è assicurare l’incolumità delle persone attraverso la rigorosa osservanza del sistema di regole predisposte nell’ambito del Piano Interregionale PACOBACE che disciplina dettagliatamente misure ed interventi da adottare in presenza di animali pericolosi o dannosi.

Misure e interventi che comunque devono tener conto che gli orsi sono una specie selvatica protetta che va gestita nell’ambito nelle normative nazionali ed internazionali vigenti dalle autorità territoriali competenti (Regioni e Province autonome). Ogni iniziativa che si muova nell’ambito delle leggi e dei regolamenti in vigore sarà sostenuto dal Ministero, così come le modifiche dei PACOBACE attualmente allo studio per migliorare la gestione della comunità degli orsi e la sicurezza degli abitanti della zona. Siamo ovviamente pronti ad ogni ulteriore interlocuzione con la Provincia di Trento che sentiremo nei prossimi giorni in una già programmata teleconferenza. In questa fase ritengo necessaria la massima cautela il massimo senso di responsabilità, evitando che si inneschino reazioni emozionali ed evitando che si crei un clima negativo nei confronti degli animali».

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Efficienza energetica, arrivano tre decreti

Next Story

Istat, indice di povertà stabile, meglio le coppie con figli

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .