1 min read

Energia. Gnl: on line i risultati della consultazione pubblica

GNL: on line i risultati della consultazione pubblica
GNL: on line i risultati della consultazione pubblica

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso disponibile sul suo sito il documento di consultazione per la Strategia nazionale sul GNL, che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale nei trasporti via mare e su strada e lanciare uno sviluppo competitivo del settore.

Mediante un questionario compilabile online, sottoliea il Mise, è stato possibile raccogliere commenti a una serie di temi di discussione utili a verificare la disponibilità del sistema paese a impegnarsi verso questo progetto complessivo di sviluppo.

 

L’esigenza di valutare tale strategia deriva da due atti propulsivi, uno di iniziativa parlamentare e l’altro connesso a specifiche previsioni in ambito europeo.
Il Governo Italiano si è infatti impegnato in sede parlamentare ad adottare iniziative per la realizzazione di centri di stoccaggio e ridistribuzione nonché norme per la realizzazione dei distributori di GNL, in tutto il territorio nazionale, anche al fine di ridurre l’impatto ambientale dei motori diesel nel trasporto via mare e su strada, nonché di ridurre i costi di gestione per gli utilizzatori di motori diesel e per sviluppare l’uso del GNL.
A livello comunitario, la Commissione Europea, con la direttiva 2014/94/EU sullo sviluppo dell’infrastruttura per i combustibili alternativi (DAFI), ha previsto che gli Stati Membri producano piani di sviluppo delle diverse fonti alternative per il settore dei trasporti entro il 2016. In tale contesto si colloca anche il GNL, per il quale la direttiva prevede che, attraverso i rispettivi quadri strategici nazionali, gli Stati Membri assicurino che entro il 31 dicembre 2025 venga realizzato un numero adeguato di punti di rifornimento per il GNL nei porti marittimi appartenenti alla rete centrale TEN-T (“Trans-European Transport Network”) ed entro il 31 dicembre 2030 nei principali porti della navigazione interna.
Il documento, redatto da un gruppo di lavoro coordinato dal Mise cui hanno partecipato vari Ministeri, associazioni, e stakeholders, esamina i settori di utilizzo, il mercato del GNL, le previsioni di domanda nazionale nel campo dei trasporti e degli altri usi, le normative di sicurezza, la logistica, le possibilità di sviluppo in ambito portuale e del traffico marittimo, l’utilizzo come carburante per il trasporto stradale pesante, le innovazioni normative utili a incentivarne lo sviluppo, la accettabilità sociale.
A seguito della consultazione, durata due mesi, è stata redatta una analisi sintetica dei contributi ricevuti. Sono stati ricevuti 246 contatti e 60 commenti scritti che forniranno un utile contributo per l’elaborazione di una strategia complessiva dell’uso del GNL che troverà la sua principale collocazione nell’ambito del recepimento della citata direttiva DAFI e dei relativi piani per i diversi combustibili alternativi.

IL DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE

Leggi anche:

Energia sostenibile e sicurezza energetica, il pacchetto della Commissione Europea

GNL: al via consultazione pubblica per un mese. Poi strategia nazionale

Strategia nazionale sul GNL: prorogata la scadenza della consultazione pubblica del documento

Hanno detto – Francesco Franchi, Presidente di Assogasliquidi, su GPL e GNL

Mobilità sostenibile e trasporti. Inaugurato distributore di GNL a Novi Ligure

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

24 maggio 2016, giornata europea dei Parchi

Next Story

Assorinnovabili: sotto attacco generazione distribuita e autoconsumo con il Decreto Milleproroghe

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .