1 min read

Elettromobilità, BMW Italia e MIA Fair presentano BMW i3 Concept Coupé e BMW C evolution

BMW i3 Concept Coupé
BMW i3 Concept Coupé

BMW presenta una vettura, la BMW i3 Concept Coupé e uno scooter, il nuovo BMW C evolution, entrambi elettrici, nell’ambito di MIA Fair (Milan Image Art Fair), la prima fiera d’arte italiana dedicata alla fotografia e al video. I mezzi sono esposti dal 9 al 12 maggio 2013 presso Superstudio Più di via Tortona 27 a Milano.
Con l’introduzione del sub-brand BMW i – spiegano alla BMW – si vogliono produrre vetture che coniughino leggerezza e robustezza garantendo al contempo dinamicità di guida, con l’obiettivo di ridurre l’impatto della mobilità sull’ambiente. Sulla stessa falsa riga, BMW Motorrad progetta veicoli su due ruote futuristici, dedicando la priorità all’elettromobilità.

Il cuore della BMW i3 Concept Coupé è costituito dalla tecnologia BMW eDrive, elemento centrale di tutti i modelli BMW i che include l’elettromotore, la batteria agli ioni di litio e la gestione intelligente della propulsione.
La prima vettura del marchio BMW i che debutterà sul mercato internazionale alla fine del 2013 sarà la BMW i3. Dotata di un motore elettrico da 125 kW a zero emissioni, trae energia dalla batteria agli ioni di litio, collocata al centro del Modulo eDrive. L’architettura LifeDrive, con cellula di sicurezza in carbonio, rende la vettura particolarmente leggera; una struttura portante in alluminio conterrà invece tutte le componenti meccaniche (batteria, motore, sospensioni, elementi di sicurezza). La BMW i3 verrà prodotta nello stabilimento di Lipsia, su una linea alimentata al 100% da energia eolica.
BMW C evolutionCon il C evolution, BMW Motorrad presenta il prototipo di uno scooter elettrico vicino alla versione di serie, in prossimità del lancio sul mercato. La progettazione del veicolo, ideato come mezzo di trasporto per i pendolari che si spostano giornalmente tra la periferia e il centro città, ha perseguito la realizzazione di due criteri centrali: prestazioni di guida comparabili a quelle di un maxi-scooter equipaggiato con motore endotermico e un’ampia autonomia.
Il prototipo BMW C evolution adotta un innovativo azionamento elettrico attraverso un gruppo motore oscillante con ammortizzatore, composto da elettromotore raffreddato ad acqua. Dotato di un motore la cui potenza massima continuativa è di 11 kW e la potenza di picco di 35 kW, lo scooter possiede un’elevata autonomia, sino a 100 chilometri grazie all’ampia capacità di accumulo della batteria, oltre ad un sistema intelligente di recupero di energia nelle fasi di rilascio e di frenata.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il buongiorno si vede dalla … colazione, ma 7 milioni di italiani la saltano

Next Story

Pannelli cinesi, in arrivo i dazi

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .