2 mins read

Electricrally San Marino, il 3 e il 4 novembre le auto elettriche si sfidano lungo le strade si San Marino, della Romagna e del Montefeltro

electricrally
locandina 2° electricrally


Dopo il 7° Ecorally San Marino – Città del Vaticano disputato il 13 e 14 ottobre, è la volta del 2° Electricrally San Marino, protagonisti i veicoli elettrici, che si sfidano lungo le strade di San Marino, della Romagna e del Montefeltro il 3 e il 4 novembre.

 Il programma. La gara parte sabato 3 novembre con la 1a tappa, che impegnerà gli equipaggi dalle 15.00 alle 17.00: il via verrà dato dal parcheggio Multieventi Sport Domus di Serravalle (RSM), si prosegue per  Cattolica, Misano Adriatico, Riccione e Rimini, poi ritorno a  San Marino. Domenica 4 novembre la 2a tappa, con partenza alle 10.00  dal parcheggio 8 di San Marino città, direzione Montefeltro: Castello di Montemaggio, San Leo, Montecopiolo di Villagrande, Villaggio Santa Rita, Chiesanuova; ritorno nella Repubblica del Titano per le 13.00, parcheggio 2/a. Al ristorante Ritrovo Lavoratori in via Androne dei Bastioni sono previsti dalle 13.30 la pubblicazione delle classifiche, il pranzo e le premiazioni.

L’itinerario è di circa 160 chilometri su strade aperte al normale traffico. I concorrenti devono attenersi rigorosamente al percorso indicato nel Road Book e rispettare il Codice della Strada. Ammessi i veicoli di produzione in serie e prototipi a propulsione esclusivamente elettrica per uso quotidiano, come definito dal Regolamento Tecnico FIA per i Veicoli ad Energie Alternative (Categoria IIIA). Già preannunciata la presenza in gara di vetture Mitsubishi, Peugeot, Citroen, di un equipaggio spagnolo con una Nissan ufficiale, MIA electric e di alcuni prototipi.

Il 2° Electricrally San Marino è un test di guida per Ecorally (Rally di Regolarità) valevole per la Coppa FIA Energie Alternative per i titoli Trofeo FIA Energie Alternative per Conduttori e Navigatori Cat. III A-veicoli elettrici e Coppa F.I.A.Energie Alternative per i Costruttori Categoria IIIA. E’ inoltre valida per il Campionato Sammarinese Energie Alternative – Regolarità – Cat. IIIA Conduttori e Navigatori e per il Campionato Italiano Energie Alternative – Regolarità – Cat. IIIA Conduttori e Navigatori.

Lo scopo degli Ecorally è la promozione di veicoli con nuove tecnologie finalizzate al risparmio energetico e all’abbattimento di sostanze inquinanti e CO2. Obiettivo,  incoraggiare gli automobilisti a cambiare le loro abitudini di guida dando la priorità alla protezione dell’ambiente e alla sostenibilità del settore dei trasporti attraverso l’utilizzo di combustibili alternativi e di energia elettrica come fonti di energia per la propulsione del veicolo.

Come nel caso del recente 7° Ecorally, che aveva coinvolto autoveicoli a GPL, metano, idrometano, biodiesel e ibridi, tutte le auto partecipanti sono di uso comune, a dimostrazione del fatto che  è già possibile muoversi ogni giorno inquinando pochissimo, utilizzando tutte le opzioni disponibili sul mercato automobilistico per andare a costruire quel mix di soluzioni necessarie a fronteggiare le attuali problematiche energetiche e ambientali.

La competizione, organizzata da SMRO San Marino Racing Organization,  si svolge con il patrocinio della Segreteria di Stato al Turismo e Sport. La sovraintendenza tecnica è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite  i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono a cura della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).

Info: http://www.ecorally.eu/2012_electricrally.php. L’Electricrally  San Marino è anche su Facebook:  http://www.facebook.com/EcorallySanMarinoCittaDelVaticano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

L’ecologia dimostrata su strada

Next Story

Barattomania, c’è anche Swoppydo

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .