1 min read

Consumi di energia elettrica, il contributo delle rinnovabili

Conumi di energia elettrica, il contributo delle rinnovabili
Conumi di energia elettrica, il contributo delle rinnovabili

E’ sempre più significativo il contributo delle rinnovabili per soddisfare la domanda di energia elettrica. Basti pensare che il 7 luglio, giorno nel quale è stato registrato il record in quanto a consumo – e Flegetonte ha fatto la sua parte – al momento della punta massima, il fabbisogno nazionale è stato coperto da una produzione da fonte rinnovabile prossima al 40%. 

Il valore – 56.883 megawatt, nuovo record assoluto dei consumi di elettricità in Italia, rilevato da Terna alle 16 – registrato in una giornata con temperature massime mediamente più alte di oltre 5 gradi rispetto allo stesso periodo del 2014, è superiore di 61 megawatt rispetto al precedente record assoluto del 17 dicembre 2007 (56.822 MW) e di 5.333 megawatt a confronto con la punta di domanda del 2014 (51.550 MW, 12 giugno), un dato pari a oltre 2,5 volte il consumo di una grande città come Roma. Nel mese di giugno 2015 la produzione nazionale netta (23,1 miliardi di kWh) è in flessione del 1,6% rispetto a giugno dello scorso anno. Sono in crescita le fonti di produzione termoelettrica (+2,9%), fotovoltaica (+7,3%) ed eolica (+10,0%). In calo la fonte idroelettrica (-16,6%), stabile quella geotermica (0,0%). La domanda di energia elettrica in Italia è stata di 26,3 miliardi di kWh, un valore sostanzialmente in linea (-0,1%) con lo stesso mese dell’anno precedente. Depurata dagli effetti congiunti di calendario e temperatura, la domanda elettrica di giugno risulta in calo dell’1,1%: rispetto a giugno 2014, infatti, quest’anno c’è stato un giorno lavorativo in più (21 vs 20) e una temperatura media mensile superiore di circa mezzo grado centigrado. I 26,3 miliardi di kWh richiesti nel mese di giugno 2015 sono distribuiti per il 46,3% al Nord, per il 30,1% al Centro e per il 23,6% al Sud.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

10 settembre, Roma, Meeting internazionale “Giustizia ambientale e cambiamenti climatici”

Next Story

Regione alpina, la Commissione lancia la strategia UE

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .