1 min read

Auto ibrida, la nuova Volvo XC90

Auto ibrida, la nuova Volvo XC90
Auto ibrida, la nuova Volvo XC90

Un SUV a sette posti dal forte impatto visivo che integra una serie di nuove tecnologie esclusive del marchio e utilizzandone la nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA).
La versione top di gamma XC90 Twin Engine, che abbina un’unità turbo sovralimentata a benzina a un motore elettrico, offre un mix di potenza e basso impatto ambientale: circa 400 CV con emissioni di anidride carbonica pari a 64 g/km (ciclo NEDC).
La modalità di guida di default è quella ibrida. Ma, semplicemente azionando un tasto, il conducente può passare alla modalità di guida per la città, silenziosa e senza emissioni, sfruttando esclusivamente la propulsione del motore elettrico con autonomia di percorrenza di circa 40 km, per poi tornare all’istante, se necessario, alla capacità combinata del motore endotermico a benzina e di quello elettrico. La coppia massima erogata dai due motori è di oltre 600 Nm, il che consente alla XC90 di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.

E’ la prima Volvo a esibire il nuovo e più pronunciato stemma in metallo, caratterizzato dall’iconica freccia della Casa elegantemente allineata con la linea diagonale che attraversa la griglia anteriore.  Insieme alle luci diurne a LED sagomate a ‘T’ e ribattezzate “Martello di Thor”, lo stemma metallico contribuisce a creare un volto completamente nuovo, distintivo e disinvolto per la prossima generazione di vetture Volvo.
Il cofano più ampio della XC90 con la sua nuova topografia, la linea di cintura e le fiancate più accentuate che confluiscono nei nuovi gruppi ottici posteriori simili a un tatuaggio sono altri importanti elementi distintivi che verranno replicati su tutta la gamma.
Ad accentuare la muscolarità dell’auto, per la XC90 saranno disponibili cerchi in diverse misure, fino a 22”.
Il telaio è stato completamente rinnovato, sia sull’anteriore che sul posteriore. La vettura monta una sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e un nuovo assale posteriore a braccio integrale con una nuova balestra trasversale, il tutto realizzato in materiali leggeri. La XC90 può anche essere equipaggiata con sospensioni pneumatiche a controllo elettronico con possibilità di cinque modalità d’impostazione.
La gamma di motori previsti per la Volvo XC90 include inoltre l’unità D5 biturbo diesel da 225 CV, con coppia di 470 Nm e consumo di carburante di circa 6 l/100 km e il motore D4 turbo diesel da 190 CV e 400 Nm di coppia motrice, con consumi pari a circa 5l/100 km. Poi due versioni a benzina: la prima è un motore T6 turbo-compresso da 320 CV con coppia di 400 Nm; la seconda è un T5 da 254 CV e 350 Nm di coppia motrice.
Tutti i propulsori sono abbinati come standard al cambio Volvo automatico a 8 velocità.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Matera Capitale europea della cultura 2019

Next Story

Fusione nucleare, la bobina superconduttrice è italiana

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .