1 min read

Auto ecologiche, il Rally del Ciocco a un’auto a GPL

Giandomenico Basso e Mitia Dotta, sulla Fiesta alimentata a GPL BRC
Giandomenico Basso e Mitia Dotta, sulla Fiesta alimentata a GPL BRC

Campionato Italiano Rally, ci sono novità sul fronte della sostenibilità. Questa edizione vede infatti la partecipazione del team di BRC Gas Equipment, storico marchio di impianti a gas e da diversi anni impegnato anche nel settore corse con il suo BRC Racing Team.
Giandomenico Basso e Mitia Dotta, sulla Fiesta alimentata a GPL con il sistema ad iniezione liquida LDI, hanno trionfato al debutto della stagione 2014, sulle strade della Garfagnana (GALLERY).
La vettura di BRC si è portata al comando della classifica generale sin dalla prima prova.

Al termine della giornata di sabato Giandomenico Basso si aggiudica ben cinque prove speciali chiudendo al comando la prima tappa davanti al veronese Umberto Scandola, campione italiano in carica e al toscano pluricampione tricolore Paolo Andreucci.
Nelle quattro prove speciali della seconda giornata l’equipaggio conserva con prudenza la leadership e senza prendere particolari rischi, conquista la vittoria davanti alla Fabia di Scandola ed alla Peugeot di Andreucci.
La vettura si è dimostrata competitiva contro le rivali equipaggiate a benzina e il sistema LDI ha dato prova di affidabilità e prestazioni.
C’è grande euforia all’interno del team BRC.  “Sappiamo che c’è ancora molto da fare” commenta l’ing. Gabriele Rizzo direttore tecnico del BRC Racing Team – ma questo risultato gratifica il lavoro di questi mesi dei nostri meccanici e di tutto il nostro staff”.
“La giornata di sabato è stata fondamentale per il successo –  afferma un raggiante Giandomenico Basso – sapevamo di essere a buon punto, ma dovremo ancora migliorarci per difenderci dall’attacco dei nostri avversari. L’importante, oltre al successo, è aver dimostrato che si può vincere anche con una vettura ecologica alimentata a gas con i sistemi BRC”.
Massimiliano Fissore, Team Principal:“Con questa vittoria, segniamo un passo indelebile nella storia del motorsport. Per la prima volta un’autovettura ecologica alimentata a gas si impone contro le omologhe avversarie alimentate da carburanti tradizionali. Un ringraziamento particolare alla CSAI che ha ben recepito la nostra iniziativa e collaborato ad una regolamentazione tecnica di riferimento”.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano è previsto per il 4 e 5 aprile con la 55ª edizione del Rally di Sanremo.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

20 marzo, Veneto Agricoltura, Giornata delle Bioenergie

Next Story

Smaltimento Raee, sarà più facile

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .