2 mins read

Auto ecologica, Renault e Bolloré partner per i veicoli elettrici

Auto ecologica, Renault e Bolloré partner per i veicoli elettrici
Auto ecologica, Renault e Bolloré partner per i veicoli elettrici

Dopo la sottoscrizione di una lettera d’intenti, a settembre 2013, i Gruppi francesi Renault e Bolloré diventano oggi partner per far progredire insieme l’auto elettrica basandosi su tre accordi.
Il primo riguarda la cooperazione industriale: lo stabilimento Renault di Dieppe (Seine Maritime, Francia) assemblerà veicoli elettrici Bluecar del Gruppo Bolloré dal secondo semestre 2015. Il secondo è relativo alla  creazione di una joint-venture destinata a vendere soluzioni complete di car sharing di auto elettriche in Francia e in Europa. Infine, la la realizzazione di uno studio di fattibilità affidato dal Gruppo Bolloré al Gruppo Renault, incentrato sulla progettazione, lo sviluppo e la fabbricazione da parte di Renault di una nuova city car elettrica equipaggiata con batteria LMP (polimeri di litio metallo) da 20 kWh.

I due Gruppi hanno deciso di associare le loro complementarietà: Renault detiene un know-how in tema di progettazione, sviluppo e industrializzazione di veicoli elettrici (ZOE, Kangoo Z.E., Twizy); a sua volta, il Gruppo Bolloré si colloca come player di spicco nello stoccaggio dell’elettricità, di cui il car-sharing di veicoli al 100% elettrici costituisce un’applicazione oggi riconosciuta con il successo dell’Autolib a Parigi.
Più nello specifico:
1-    ACCORDO DI COOPERAZIONE INDUSTRIALE
Il Gruppo Bolloré ha deciso di affidare progressivamente a Renault, leader dei veicoli elettrici in Europa, l’assemblaggio delle sue Bluecar (finora prodotte esclusivamente in Italia). L’assemblaggio di tali veicoli sarà realizzato presso lo stabilimento Renault di Dieppe (Seine Maritime, Francia) dal secondo semestre 2015. Si tratta di un riconoscimento del know-how del sito di Dieppe e di una garanzia per il futuro di tutto il personale.
Lo stabilimento di Dieppe è specializzato nelle piccole serie: produce attualmente la Clio IV R.S. e si prepara alla produzione della futura Alpine, che sarà commercializzata nel 2016. Il sito di Dieppe potrà beneficiare del know-how del Gruppo Renault in tema di veicoli elettrici per acquisire le competenze specifiche al loro assemblaggio. Nello stabilimento sarà creato un distinto reparto di montaggio per la produzione di tali veicoli, permettendo così al Gruppo Bolloré di disporre di un impianto produttivo moderno e adatto alle sue esigenze, che gli consentirà di ottenere una significativa riduzione dei costi.
2-    CREAZIONE DI UNA JOINT-VENTURE NEL CAR-SHARING
A fronte delle misure restrittive adottate da numerose città per limitare la circolazione automobilistica, al fine di fronteggiare le problematiche di qualità dell’aria e di traffico, i Gruppi Renault e Bolloré hanno deciso di costituire una joint-venture tesa a conquistare e installare soluzioni complete di car-sharing di veicoli elettrici in Francia e in Europa. La Società apparterrà per il 30% al Gruppo Renault e per il 70% al Gruppo Bolloré.
Nell’ambito di tale accordo, le reti di car-sharing di Lione (Bluely) e Bordeaux (Bluecub) proporranno ai propri clienti, dal secondo semestre 2014, la possibilità di utilizzare Twizy,  veicolo elettrico dall’utilizzo versatile e complementare rispetto alla Bluecar, già disponibile a Lione e Bordeaux nella proposta di car-sharing.
L’introduzione di veicoli Renault (Twizy e ZOE) nella flotta di car-sharing sarà progressiva, con l’obiettivo di raggiungere al più presto il 30% della flotta di veicoli elettrici messi in servizio.
3-    STUDIO DI FATTIBILITÀ DI UNA BLUECAR 3 POSTI
Il Gruppo Bolloré ha deciso di affidare a Renault uno studio di fattibilità centrato sulla progettazione, lo sviluppo e l’industrializzazione in uno stabilimento del Gruppo Renault in Francia di un’auto più piccola della Bluecar attuale (3 posti al posto di 4), che potrà accompagnare, in particolare, la crescita dei servizi di car-sharing. Tale veicolo potrà anche essere commercializzato presso privati, aziende e collettività.
Il veicolo elettrico sarà dotato di una batteria LMP (polimeri di litio metallo) Blue Solutions, di una capacità di 20kWh. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

I 10 consigli Enea per risparmiare … energia in casa

Next Story

Biologico, 1,5 miliardi da investire nel settore. Lo dice Martina

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .