2 mins read

Auto ecologica, ibrido Toyota, novità Prius, RAV4 , C-HR e Mirai

Auto ecologica, ibrido Toyota, novità Prius, RAV4 e C-HR
Auto ecologica, ibrido Toyota, novità Prius, RAV4 e C-HR

Il Salone di Francoforte ha visto Toyota più presente che mai nel mondo dell’auto ibrida. Presentati nuova Prius e nuovo RAV4 Hybrid.

Per la prima, nata nel 1997, siamo alla quarta generazione, mentre per il Suv RAV4 si tratta del debutto europeo, in prevendita in Italia dal 15 settembre.
In Italia sono ormai oltre 75.000 le Toyota Hybrid vendute dal 1999, con una mix sul totale delle vendite Toyota del 30% per una share complessiva sul mercato Italia dell’ 1,5%.
Una delle novità più importanti della nuova Prius riguarda l’introduzione di Toyota New Global Architecture – TNGA.

Toyota Mirai
Toyota Mirai
Si tratta di una nuova architettura di progettazione e produzione (che sarà la base per sviluppare tutte le vetture e le motorizzazioni future Toyota) che abbassa il baricentro della vettura, assicurando un miglioramento nelle performance, una posizione di guida più comoda e sicura e una visibilità migliorata.
Esposto anche il concept C-HR, SUV compatto le cui proporzioni lo collocano tra il segmento B-SUV e quello C-SUV. Sarà il primo modello dopo Prius a cui sarà applicato il nuovo approccio di progettazione Toyota New Global Architecture (TNGA). Il mondo Hybrid nel concept del nuovo C-HR fa da padrone, adottando un sistema più compatto e con componenti più leggeri. La struttura è infatti dotata di affinamenti nella batteria, nel motore elettrico e nell’unità termica, garantendo così una
riduzione consistente in termini di consumi ed emissioni.Il concept Toyota CHR anticipa alcune innovazioni del modello definitivo che sarà presentato al prossimo Salone di Ginevra. La commercializzazione è prevista per fine 2016.
Toyota RAV4
Toyota RAV4
C’era anche il “futuro” dell’auto, Mirai (futuro in giapponese), la prima berlina fuel cell alimentata a idrogeno. La vettura sfrutta il Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema che utilizza le celle a combustibile e la tecnologia ibrida. Il TFCS è più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e non produce CO2 né agenti inquinanti, ma solo vapore acqueo. Segni caratteristici, grande autonomia e tempi di rifornimento di circa tre minuti. Per quanto riguarda l’ambiente, le vetture con celle a combustibile generano l’elettricità, in modo autonomo, partendo dall’idrogeno e dall’ossigeno presenti nell’aria. Mirai è in vendita in Giappone già da dicembre 2014, dove si è rivelata un successo. Da novembre sarà disponibile anche in Europa in Germania, Gran Bretagna, Danimarca, dove già esistono le infrastrutture necessarie.
A Francoforte anche la Toyota Hybrid TS040, campione del mondo al FIA World Endurance Championship 2014.
La TS040 HYBRID, esprime una potenza massima di 1.000CV ed è diventata la più alta espressione della tecnologia Full Hybrid declinata al mondo Racing, grazie alla spinta di 480CV esercitata dai motori elettrici sulle quattro ruote motrici, e ai 520CV del motore benzina da 3.7 litri.
Leggi anche:
Al Salone di Francoforte Citroen presenta la concept car ibrida Aircross
Audi e-tron quattro concept, appuntamento a Francoforte
Auto ecologica. Salone di Francoforte, arriva la Nuova Lancia Ypsilon, anche a gas
La DSV-01 Formula E a Francoforte
Motori, a Francoforte Volkswagen porta la Tiguan GTE, prototipo con trazione ibrida plug-in
Motori, veicoli commerciali, a Francoforte il nuovo Caddy Alltrack

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Auto ecologica, Dongfeng e Renault stipulano accordo per produzione veicoli elettrici in Cina

Next Story

Italian Climate Network, nasce la sezione “Donne e Diritti”

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .