1 min read

Rinnovabili, ok a decreto biometano

Rinnovabili, ok a decreto biometano
Rinnovabili, ok a decreto biometano

Via libera dal ministero delle Politiche Agricole dopo il sì dei dicasteri dello Sviluppo economico e dell’Ambiente al decreto interministeriale Incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale che autorizza l’utilizzo del biometano anche all’interno della rete e per l’autotrazione. Con questa norma sarà quindi possibile utilizzare il metano prodotto da oltre mille impianti connessi alle aziende agricole italiane non solo per la per la produzione di energia elettrica, ma anche per l’immissione diretta del biogas nella rete del metano e come combustibile per i trasporti stradali (autoveicoli a metano).

La firma del Ministro De Girolamo segue quella del Ministro dell’Ambiente Orlando dopo l’ok dato dal Ministro Zanonato lo scorso 6 novembre in occasione della Fiera Key Energy-Ecomondo a Rimini.

“Grazie al decreto sull’incentivazione del biometano che abbiamo firmato – ha commentato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo – si risparmierà per l’importazione di gas e allo stesso tempo aumenterà il Pil agricolo, portando risorse importanti per il settore primario. Con questo intervento normativo, infatti, puntiamo a valorizzare le biomasse agricole, facendole diventare uno strumento di integrazione al reddito per gli agricoltori. Da oggi il metano ottenuto dalle biomasse potrà essere immesso nella rete del gas naturale, con un forte potenziamento dell’utilizzo non solo per la produzione dell’energia elettrica”.
Nel decreto è prevista la possibilità per le aziende agricole – tramite un bonus incentivante specifico – di ottenere l’autorizzazione per creare presso le strutture aziendali gli impianti di distribuzione di metano per autotrazione.

Soddisfazione anche dal coordinamento formato da CIB – Consorzio Italiano Biogas, NGV Italy e Assogasmetano.
I presidenti delle tre associazioni, Piero Gattoni (CIB), Mariarosa Baroni (NGV Italy) e Paolo Vettori (Assogasmetano), hanno voluto sottolineare in una nota congiunta che il decreto “rappresenta un’opportunità di sviluppo indiscutibile con importanti ricadute economiche e ambientali. Il biometano può contribuire a coprire consumi per 2,5 miliardi di metri cubi nel settore degli autotrasporti permettendo da qui al 2020 di risparmiare 1,6 miliardi di metri cubi di biocarburanti di importazione”.
“Si potrà liberare il potenziale dell’industria italiana del gas, che detiene già un forte vantaggio competitivo nel mondo. L’Italia è infatti il terzo produttore di biogas al mondo, sesto mercato mondiale per il metano in autotrazione e può vantare un forte avanzamento nella componentistica e nella meccanica agricola”, concludono i Presidenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

5 – 7 marzo 2014, a Cremona Bioenergy Italy, agricoltura, zootecnia, pesca e relativi macchinari

Next Story

Politica e Green Economy – Intervista alla Sen. Laura Puppato

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .